Mamma e papà nello stile di Zen: come mantenere la calma in famiglia

Sii comprensivo, ma senza permissività, coerente, ma senza rigidità. Questa è una soluzione che il buddismo Zen offre ai genitori che cercano armonia familiare. Ecco alcuni suggerimenti per rendere la vita di tutti i giorni più serena.

Genitori – e Zen? Questi due concetti sembrano contrari, zen-buddismo delle preoccupazioni dei padri e delle madri di oggi sembra così lontano. Eterna Rush, tensione, colpa … ci sono abbastanza ragioni per lo stress. Ma questo è il motivo per cui la dottrina di sbarazzarsi della sofferenza può diventare uno strumento efficace nella vita di tutti i giorni.

Qual è la sua essenza? Questa scuola basa la sua pratica su semplicità e costanza. Qual è la sua originalità? Zen ci esorta a scendere dai percorsi battuti, studiare sull’esperienza, percepire come la cosa giusta solo che una realtà è passata.

“Il calore, il freddo è quello che senti!”Il Maestro Zen Taisen Deschimar ha detto agli studenti. Da dove cominciare? Quattro consigli pratici sono offerti dalla psicoterapeuta Eric Pigani, l’autore di diverse opere che collegano le idee dello Zen con i risultati della psicologia, incluso il libro tradotto in russo “come preservare la calma dello Zen nel mondo moderno”.

1. Salva autenticità

“Trovarti significa dimenticare te stesso, dimenticare te stesso significa guadagnare la nostra vera natura” (insegnante Soto Dogen, xiii secolo)

Nelle nostre azioni, possiamo fare affidamento solo su ciò che siamo. È inutile cercare di interpretare il ruolo di un genitore esemplare e mostrare la migliore immagine di se stessi, perché queste tecniche artificiali sono adatte solo per un po ‘. Zen non chiama per trasformarsi per migliorare. Crede che la nostra vera natura sia perfetta. Ma la colpa parentale è dovuta al fatto che noi – quelli che siamo, non siamo più e non meglio.

Nelle nostre teste, abbiamo un’idea del genitore ideale che dovremmo diventare, su ciò che i nostri genitori avrebbero dovuto essere (ma non). E compensiamo queste lacune, creando violenza contro la nostra natura. Questa è una sofferenza inutile, dicono gli insegnanti Zen.

Se non sei lontano fuori città, puoi vestirti e camminare verso il Kamagra o Cialis sperando che l’interesse non scomparirà. Altrimenti ci vorrà più tempo.

I bambini non possono essere ingannati dal discorso o dai tentativi di svolgere il ruolo

Coltivare l’autenticità significa accettare la tua unicità, il passato e le tue elezioni, errori ed errori, senza cercare di riscrivere la storia. Ciò significa praticare la buona volontà, e non un giudizio in relazione a se stessi e agli altri, accettare le tue emozioni senza aggrapparsi a loro e non cercare di crescere un bambino in conformità con i suoi desideri, rimpianti o rimorso.

Situazione

Ci sono voci sulla riduzione della tua azienda. Hai paura per il tuo posto di lavoro, hai persino iniziato a dormire male.

Tentazione

Proteggi il bambino, nascondendo le sue esperienze, la tristezza o la tua ansia da lui. O, al contrario, renderlo il suo fidata interlocutore per liberarsi dall’ansia.

La voce della saggezza

Digli solo senza entrare nei dettagli che hai difficoltà degli adulti. E ricordarlo, dando esempi dalla sua esperienza che ogni problema trova sempre una soluzione nel tempo e con l’aiuto di persone che possono essere contate.

2. Praticare la calma

“Il pannello di neve scompare nel mare. Cos’è il silenzio!”(Koan tradizionale)

La calma interiore non nasce dal potere sulle emozioni, ma da irrilevante, non identificazione con loro. Pertanto, non si tratta di interpretare la serenità o mantenere la compostezza, sopprimere la rabbia o la tristezza. Praticare la calma con i bambini non significa stoicamente per sopportare tutte le loro crisi e capricci – significa chiarirli per capire cosa è accettabile (la loro rabbia, le loro critiche, il loro risentimento) e questo è inaccettabile (violenza, insulto, ricatto).

Per il genitore, una vera pratica di calma è sola con se stesso, questa è un’opportunità per porre la domanda: perché devo urlare per essere ascoltato? Perché il suo silenzio testardo mi fa rabbia?

Se creiamo calma dentro noi stessi e intorno a noi, questo ci consente di purificarci dallo stress e dall’inquinamento emotivo proveniente dall’esterno, per mostrare rispetto per i pensieri e le emozioni di tutti ed esprimere chiaramente la loro autorità parentale. La fermezza calma è sempre la migliore risposta alle urla e alla rabbia. Inoltre, un genitore calmo è un genitore, accanto al quale il bambino può sperimentare le sue tempeste, mantenendo un senso di sicurezza.

Situazione

Dopo una dura giornata – un conflitto in famiglia. Tuo figlio rifiuta di ascoltarti, urla, battiglia.

Tentazione

Urlare più forte di lui, minaccialo, organizza il suo thrashing.

La voce della saggezza

Mentre si infuria, si calma, fa qualche respiro profondo ed espirazioni attraverso il naso. Quindi chiedigli di andare nella sua stanza, se necessario, ripetere questa istruzione più volte senza ritirarsi. Lascialo calmare, poi vai da lui. E chiedigli di dichiarare i suoi argomenti. Ascoltalo, accetta ciò che ti sembra giustificato, quindi indica fermamente ciò di cui non puoi parlare per te.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *